PTOF

Offerta Formativa Liceo Classico – Liceo Artistico

Il Piano dell’Offerta Formativa è il documento di identità della scuola in cui vengono esplicitate strutture, caratteristiche, finalità, impegni ed attività della stessa.

Esso nasce da un’attenta analisi dei problemi e dei bisogni dell’utenza, delle aspettative di studenti e famiglie, delle professionalità fruibili, della possibilità di rapporti con il territorio, tenendo in debito conto la situazione logistica (ubicazione, strutture fisse ed attrezzature, servizi pubblici di trasporto che servono il bacino di utenza) e la disponibilità del personale docente e non.

La stesura del POF è affidata ad una commissione di docenti individuata dal Collegio dei Docenti, è coordinata dal Dirigente Scolastico insieme al docente responsabile della relativa funzione obiettivo e si avvale della collaborazione del Direttore dei S.G.A.

Prima della sua definizione il POF viene sottoposto al vaglio dei docenti, degli alunni, dei genitori e del personale non docente. Dopo la sua stesura ed approvazione da parte del Consiglio d’Istituto, sarà inviato agli Enti, alle Associazioni, alle Università, a tutti coloro che, a vario titolo, operano per e con la scuola, i quali potranno obiettare sulle scelte e suggerire eventuali integrazioni agli obiettivi formativi.

Il P.O.F. è un documento che viene elaborato annualmente. La sua caratteristica peculiare è data dalla flessibilità, in quanto può essere modificato ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità, utilizzando la stessa procedura seguita per la sua stesura.

Il Piano sarà per gli operatori il costante e vincolante punto di riferimento dell’attività didattico-educativa e per gli studenti garanzia di corretto funzionamento della scuola.

PTOF 2022-2025

Allegati

PTOF

FileAtto/DocumentoDimensioneData attoDownload
timbro_Integrazione atto indir... 517.30 KB29-12-2022 DownloadAnteprima
CHIS00900A-202225-202223-20230... 2.07 MB10-01-2023 DownloadAnteprima