Ricerca

Il contesto

L’area geografica su cui insiste la scuola e’ molto ampia e varia per caratterizzazioni territoriali e socio-economiche: 1) il centro cittadino, occupato in funzioni prevalentemente burocratiche, professionali, amministrative e commerciali, offre alunni appartenenti in misura considerevole alle famiglie che operano in tali settori occupazionali, per cui bassissimo e’ il tasso di disoccupazione registrato nell’utenza, per quanto la situazione emergenziale abbia in qualche modo cambiato il panorama occupazionale anche in questi settori; 2) le aree rurali e montane che, insistendo su spazi abitativi con minore vocazione produttiva, garantiscono un’ utenza che talvolta fa rilevare un maggior tasso di disoccupazione.

Non si rilevano problemi legati all’ integrazione sociale dei cittadini stranieri, anche in relazione al tasso di immigrazione relativamente basso. L’interesse del territorio a ollaborare con la scuola e’ vivo: progettualita’ in accordo con le Universita’ e Accademie, con l’Ordine dei Medici, con enti privati e pubblici, con associazioni culturali di vario tipo e di volontariato arricchiscono il percorso formativo dello studente che, nel corso del quinquennio, viene cosi’ educato ai principi della lealta’ e della legalita’, alla consapevolezza delle proprie vocazioni, alla cooperazione e all’assunzione delle proprie responsabilita’, alla coscienza dei diritti e al rispetto dei doveri, alla solidarieta’ e al rispetto dell’altro.