La Storia

L'I.I.S. "V. Emanuele II" di Lanciano è composto da un Liceo Classico e da un Liceo Artistico. Il Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” ha già celebrato il 150°anniversario della sua fondazione e il Liceo Artistico “G. Palizzi” (prima Regia Scuola d' Arte, poi Istituto d' Arte e infine Liceo Artistico) è presente nel territorio da più di cento anni. I due Licei, con le opportune differenze, evidenziano in generale n clima scolastico non problematico. Il Liceo Classico, per il prestigio acquisito in oltre 150 anni di attivita', costituisce un polo di interesse al quale gli studenti si indirizzano, per tradizione familiare, per vocazione, attratti dalla ricchezza del percorso formativo. Fedele alla sua Mission, l' Istituto continua a promuovere un'interessante vita culturale, sia con la normale attivita' didattica che con iniziative extracurriculari di particolare interesse. Anche la situazione pandemica e' stata affrontata attivando tempestivamente un efficace piano per la DID che ha contribuito a implementare il contesto organizzativo. Il contesto socioeconomico di provenienza degli studenti e' molto vario. Esiguo e' il numero degli studenti che hanno cittadinanza non italiana, ma perfettamente integrati all'interno della comunita', a conferma della buona pratica di inclusione attuata dalla scuola. Il congruo rapporto tra numero di docenti e alunni permette di seguire al meglio il percorso educativo degli studenti e in particolare degli allievi BES e DSA.

La Storia della scuola