Ricerca
LICEO CLASSICO

Liceo Classico

Il percorso del Liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica

Cos'è

Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie. (Articolo 5 del Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010).
Il Ginnasio di Lanciano, istituito il 20 dicembre 1864 con deliberazione del Consiglio Comunale, fu aperto per l’anno scolastico 1865/66.
Da quella data nel nostro Liceo insegnarono letterati e umanisti di fama nazionale: Cesare De Titta, grammatico e filologo; Luigi Illuminati che fu poi professore di Letteratura latina nell’Università di Messina; Ettore Allodoli, autore di una Grammatica italiana e di una Storia della letteratura italiana; Augusto Romagnoli, primo insegnante di ruolo non vedente, che ricoprì la cattedra di storia e filosofia.
Frequentarono il nostro Liceo alunni eccezionali come Domenico Morale, morto giovanissimo nella Prima guerra mondiale, e Gennaro Perrotta, docente di Lingua e Letteratura greca, autore di un’esemplare Storia della letteratura greca.
Il Liceo nell’anno 1907 ebbe quale Commissario governativo alla maturità classica il futuro vincitore del Premio Nobel Luigi Pirandello.

Nessun altro Liceo, non solo nella provincia di Chieti, ma in tutto l’Abruzzo, può competere con la ricca e feconda attività culturale del Liceo classico “Vittorio Emanuele II”.
Questo è ancora un luogo in cui passato, presente e futuro si mescolano in maniera indissolubile e che assicura una solida base intellettuale e critica.
Il “VEMA” accompagna le sue studentesse e i suoi studenti nel loro percorso educativo e di crescita, offrendo una formazione culturale trasversale a tutte le discipline, che integra e amplia, attraverso una poliedrica offerta formativa, il fondamentale bagaglio di conoscenze classiche.
Alla cura per l’insegnamento dei saperi tradizionali si è affiancata una decisa apertura all’internazionalizzazione e alla scienze, anche grazie al Percorso di Potenziamento Orientamento Biologia con Curvatura Biomedica; spinte innovatrici che hanno fatto meritare al VEMA, tra l’altro, le qualifiche di Scuola iscritta alla Rete Nazionale dei Licei classici e “Cambridge English Preparation Centre”.

Il nostro Liceo coniuga TRADIZIONE E RINNOVAMENTO, in una visione olistica dell’humanitas.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Bologna, 8 - Lanciano (CH)

  • CAP

    66034

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti