Presentazione

L’Istituto Vittorio Emanuele II è una scuola dalle grandi tradizioni, ma al tempo stesso è fortemente proiettata verso il futuro. Partendo da questa consapevolezza tutte le risorse umane che operano al suo interno traggono sempre nuovi stimoli da percorsi di formazione ed autoformazione, che incidono positivamente sul percorso educativo e didattico dei nostri studenti. L’IIS “Vittorio Emanuele II” è una scuola che tiene insieme la mano e la mente, la tradizione e la modernità, la cura nei processi di apprendimento/insegnamento nel rispetto delle diversità vocative e del costante dialogo con le famiglie per una sempre più efficace strategia educativa e formativa. Al fine di promuovere e potenziare una formazione culturale di ampio respiro, tutte le professionalità del nostro istituto partecipano attivamente allo sviluppo delle singole individualità, e delle competenze comunicative, linguistiche ed espressive attraverso uno studio accurato e costante, anche attraverso esperienze sul campo, progettualità, scambi culturali ecc. Tutto ciò nella consapevolezza che, a fine quinquennio scolastico, i nostri studenti potranno accedere con successo a qualsiasi percorso formativo post-dipolma. Riaffermando la volontà di un costante e costruttivo dialogo con le famiglie per una vogliamo esprimere l’intenzione di consolidare ed arricchire i nostri curricoli. Il biennio è orientativo consente ai nostri ragazzi di consolidare la propria scelta, all’interno di un’offerta diversificata nei vari indirizzi. Il modello di formazione liceale che siamo in grado di offrire ci consente di lavorare sulla solidità della formazione classica, unitamente alla creatività del curricolo artistico.