Ricerca

Laboratorio Teatrale

Anno scolastico 2023/2024

Il Laboratorio si svolge per 25 ore in orario curriculare, durante le ore della disciplina Italiano, e per 15 ore in orario extracurriculare

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 10 Settembre 2022 al 30 Luglio 2023

Descrizione del progetto

Il Laboratorio si svolge per 25 ore in orario curriculare, durante le ore della disciplina Italiano, e per 15 ore in orario extracurriculare, in ogni caso con il supporto di un esperto esterno.
Si conclude con la rappresentazione finale di un testo scelto dal docente.
Le attività riguardano:
• Movimento fisico: osservazione e concentrazione, tensioni, postura, percezione del proprio corpo e del proprio corpo nello spazio scenico, lavoro sul ritmo individuale e comune, relazione con i partners, azione e reazione, intenzione e motivazione delle azioni.
• Voce e parola: regole di dizione, articolazione, ortofonia, tecniche di respirazione e respirazione diaframmatica, emissione sonora legata alle casse di risonanza del corpo.
• Lavoro sul testo: cenni di Storia del teatro, studio delle più importanti drammaturgie classiche e contemporanee; interpretazione di un testo; studio del personaggio; rilettura e riscrittura del testo teatrale, elaborazione di testi originali.
• Rappresentazione finale.

Obiettivi

Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori.

Partecipanti

Classi seconde

Risultati

• Sviluppo delle capacità di socializzazione;
• Abitudine ad un progetto di gruppo nel rispetto di regole e tempi;
• Superamento delle insicurezze e paure tipiche dell’età giovanile;
• Conoscenza il teatro nei suoi aspetti e in relazione alla sua storia, evidenziandone il valore e i caratteri rispetto ad altre forme di spettacolo contemporanee;
• Sviluppo di abilità nell’ambito umanistico, imparando le tecniche di costruzione di un copione teatrale, anche attraverso l’utilizzo di un linguaggio specifico e in relazione alle esigenze della scena.